Combattimenti tra utenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    .:Divinità:.

    Group
    Precursore
    Posts
    26,518

    Status
    Anonymous
    Combattimenti tra utenti

    I combattimenti fra utenti sono quelli in cui due o più personaggi si sfidano al fine di determinare chi di essi sia il migliore. Sono indubbiamente un punto focale dell'esperienza di gioco, attraverso i quali i giocatori hanno modo di interagire e affrontare avversari in carne ed ossa in grado sicuramente di metterli in difficoltà.

    Combattimenti Non-Ufficiali

    I duelli non ufficiali possono essere aperti in qualunque delle tre macro-sezioni (Terre Lucenti, Zona di Confine, Regione dell'Eterna Notte) o nel Campo di addestramento, accordandosi col proprio avversario riguardo condizioni di duello e vittoria. I combattimenti non ufficiali infatti prevedono una regolamentazione a totale discrezione dei partecipanti, che decideranno se avere un tempo limite per la risposta o meno, includere un numero finito di post oppure continuare ad oltranza fino a che uno dei contendenti si arrenda.

    Questo tipo di combattimenti non viene moderato dallo staff in alcun modo, se non per gravi infrazioni, rappresentando quindi una sorta di Scena GDR di combattimento da notare che nei combattimenti non ufficiali è assolutamente vietato il player-killing in ogni sua forma.

    Combattimenti Ufficiali

    » Regolamentazione e Svolgimento
    Al contrario della tipologia precedente, i combattimenti ufficiali sono fortemente regolamentati. Possono essere aperti in qualunque sezione di gioco, ma esiste un modello ben definito secondo cui questo si deve svolgere, ovvero il duello si deve sviluppare con un post di presentazione a cui ne seguono cinque di combattimento. È possibile per i contendenti continuare oltre questo limite, ma saranno solo i primi sei post ad essere valutati.

    Valutati, esatto, perché il punto focale di un duello di questo tipo è la valutazione che viene fornita da parte di un giudice assegnato dallo staff, il quale secondo le prestazioni dei giocatori dichiarerà un vincitore. Al termine del combattimento sarà premura dei giocatori segnalare allo staff la necessità di giudicare lo scontro in questa sezione: qui.
    A seguito della pubblicazione del giudizio, il vincitore avrà la possibilità di scrivere un post autoconclusivo di vittoria, in cui deciderà per esempio se uccidere l'avversario (in caso di player killing attivo) graziarlo o anche infierire su di lui senza ucciderlo. Successivamente sarà premura del giudice passare a chiudere lo scontro.

    » Valutazione
    Il giudizio è spezzato in tre parti, quelle che vengono definite 'Le tre S': Scrittura, Strategia e Sportività. Ognuno di questi parametri verrà valutato in una scala da 1 a 10, la cui media fornirà il risultato della prestazione del singolo giocatore. A vincere sarà colui che potrà vantare una media maggiore di quella degli avversari.

    Ma cosa sono le 3 S?
    La Scrittura rappresenta l'abilità del un giocatore alle prese puramente con il post. L'abilità narrativa del descrivere ciò che accade, nel caratterizzare i dettagli e la battaglia nel suo insieme, ma anche la sua capacità di rendere 'vivo' il personaggio facendolo pensare e interagire a modo suo con l'avversario e il mondo. In questo parametro fa capolino marginalmente anche la struttura del post e del resoconto dal punto di vista organizzativo e grafico.
    Con Strategia si intende la capacità di inventare tattiche offensive o difensive efficaci sfruttando le potenzialità del proprio personaggio, come anche la gestione della propria energia e lo sfruttamento dei vuoti descrittivi.
    Riguardo alla Sportività si parla di Rispetto: del regolamento come anche del proprio avversario. Significa evitare scorrettezze, non abusare delle proprie tecniche/potenzialità del personaggio, incassare dove è doveroso senza inventarsi azioni surreali che giustifichino l'uscire incolume da un attacco. D'altra parte, significa anche rispettare il proprio personaggio, evitando di subire danni facilmente evitabili o inventando malus mai richiesti al solo scopo di risultare 'più sportivo'.
    Per 'scorrettezze' si intendono tutte le azioni antisportive e palesemente irregolari(lamerate), categorie in cui ricadono anche Autoconclusioni, Metagame e Countermove.

    CITAZIONE
    Una Autoconclusione si verifica quando un giocatore determina per il suo avversario delle azioni che andrà a intraprendere o anche solo pensieri all'interno della descrizione del combattimento.
    Ve ne sono di palesi come 'a questo punto non sarebbe più riuscito a muoversi', quanto di più sottili e meno immediate come ad esempio 'usai le mie capacità di mimetizzazione, ed essendo sparito così alla sua vista lui avrebbe perso tempo a lungo prima di individuarmi'.
    Per Metagame si intende l'avvantaggiarsi di informazioni al di fuori del gioco mentre si è in gioco, oltrepassando il limite tra ciò che sa il pg e ciò che sa l'utente. Spesso e volentieri si tratta di particolari che il proprio avversario presenta in scheda, dettagli che però al pg dovrebbero essere oscuri. Se per caso l'avversario che si affronta è un demone ma questi non ha dato spunti in gioco per saperlo rimanendo in forma umana, iniziare a utilizzare contro di lui tecniche sacre (sempre che non siano il 'pane' del pg) sarebbe punibile come meta-game
    I Countermove invece avvengono quando si interrompe un'azione avversaria di attacco con una di attacco col proprio pg. L'esempio classico è 'ancor prima che il mago potesse finire il suo incanto, lo trapassai da parte a parte con la mia lancia' o 'prima che il guerriero mi raggiungesse, lo distrassi con la mia tecnica di confusione, evitando così il colpo'. Permettendo azioni simili si rischierebbe di trasformare un duello in una serie di countermove a catena, con entrambi i pg che si 'precedono' a vicenda negli attacchi; oppure, peggio ancora, si finirebbe con il colpire inesorabilmente il proprio avversario in maniera autoconclusiva, per un errore nel timing.
    È per questo che ad una azione di attacco deve rispondere in ogni caso una di difesa prima di poter attaccare a propria volta.

    Dopo aver deciso in che tipo di combattimento ci si vorrà affrontare, è necessario aprirlo. A questo proposito, esistono delle convenzioni riguardo la segnalazione delle diverse caratteristiche che avrà il duello, da inserire in uno specchietto riassuntivo all'interno del primo post.
    Questo specchietto può contenere:

    » I dati degli sfidanti, più o meno in dettaglio (nome pg, grado, regno, ecc)
    » Il tipo di duello scelto, se ufficiale o meno
    » Il giocatore a cui toccherà il primo post, stabilito in precedenza.
    » Il limite di tempo, se si vuole impiegarlo, è un intervallo temporale oltre il quale se non si risponde viene assegnata una sconfitta a tavolino o a seconda della stipulazione una penalizzazione in sportività. Questo viene calcolato senza tener conto delle ore, quindi postare alle 0.01 o alle 23.59 non fa alcuna differenza, in quanto il giorno in cui si invia il messaggio non viene calcolato.
    » L'arena, una descrizione del luogo dello scontro più o meno in dettaglio.
    » Il numero di post, nel caso si tratti di scontro non-ufficiale.
    » Player Killing, se è prevista la possibilità per il vincitore di uccidere lo sconfitto.

    Una volta sbrigate le formalità, aperto il topic del combattimento e finito di introdurre i personaggi, lo scontro ha inizio. Le regole meccaniche che gestiscono gli scontri sono poche, ma ferree.

    Regole Generali di uno Scontro

    » Tecniche disponibili: il regolamento concede in qualunque post di gioco un massimo di 2 slot tecnica a tutti i pg per organizzare le proprie azioni offensive. Questi slot possono essere usati indifferentemente per tutte le abilità attive in possesso dei pg.

    » Azioni passive: sono gli attacchi, i movimenti o più in generale le azioni prive di tecniche a supportarli, come una semplice spadata o lo spostarsi da un punto all'altro. Essendo appunto privi di alcun collegamento con l'energia, non esiste un limite di azioni di questo tipo che un pg può effettuare durante un turno. Il tutto viene lasciato alla sportività del singolo giocatore, ricordando che un turno di combattimento non è certo composto da numerosi minuti.

    » Difendersi da una tecnica: è fondamentale, pena gravi penalizzazioni in sportività, rispondere ad una tecnica offensiva con un'altra tecnica in difesa, e non semplicemente con un'azione passiva. Scrivere ' mi getto sul fianco schivando il fulmine magico ' è un modo sicuro per veder crollare la propria valutazione.

    Una volta finito di descrivere il proprio turno di combattimento, intrecciando azioni di difesa e offesa, viene consigliato di realizzare a piede del post un resoconto (report) che segnali almeno le caratteristiche fisiche del pg, l'ammontare di energia rimanente e quali abilità attive o passive siano state impiegate, al fine di rendere comprensibili immediatamente per il giudice le azioni intraprese dal pg in questione.
     
    Top
    .
0 replies since 31/8/2010, 14:39   201 views
  Share  
.