Quest & Quest Master

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    .:Divinità:.

    Group
    Precursore
    Posts
    26,519

    Status
    Anonymous

    image


    Vi propongo un'ottima guida che spiega, in modo appropriato, cosa sia una quest e il ruolo del Quest Master. Buona lettura!

    CITAZIONE

    Il compito del QM, ossia Quest Master, colui che crea e dirige quest e missioni per i gruppi di pg, è un lavoro duro e preciso. Questa guida insegna ad ogni bravo Quest Master a migliorare la realisticità e le regole per la creazione di una buona quest, ossia l'iniziamento di un gruppo di pg all'avventura. Una quest non e' di per sè una missione che finisce al suo compiersi, bensì la creazione di un intero gruppo di personaggi giocanti, che esploreranno ogni angolo del mondo.

    Dopo aver imparato bene le fisionomie delle razze, la creazione di una classe e l'interpretazione del proprio personaggio, i giocatori sono pronti per infilarsi a Semerir e iniziare l'avventura!

    Cosa possono fare i pg?
    Innanzitutto la loro principale "missione" è quello di crescere di livello. Un personaggio più forte ha accesso alla possibilità di completare avventure e storie più difficili, che altrimenti non potrebbe fare. Quest più difficili comportano maggiori premi e ricompense, maggiore soddisfazione al termine delle stesse, ma anche più personalità e carisma, più ingegno nel muoversi e nel parlare e più attenzione ad ogni piccola cosa.

    Una quest iniziale solitamente prepara un gruppo di 4 personaggi, il numero minimo e consigliato per ogni quest, in quanto non solo se si sceglie bene si ha un team equilibrato, ma rende anche più facile al QM l'amministrazione dell'avventura.

    Un giocatore può fare tantissime cose nelle quest: esplorare i continenti dettagliamente ricchi di paesaggi immensi, distese naturali e città, ognuna con le proprie strutture e architetture diverse. In ogni continente e regione ci sono diversi tipi di abitudini ed usi e costumi, ed è interessante scoprirli in grande. Combattere per ricompense, allenare le membra, partecipare alle guerre importanti e non, studiare ad una scuola di qualsiasi tipo ed impiego, mettere su un'impresa tutta sua; cacciare, lavorare la pietra, la pelle, cambiare razza tramite rituali, viaggiare attraverso i mondi paralleli, cavalcare mostri magici, avere storie d'amore, fare vita sedentaria, viaggiare per mare, avere un'impresa mercanzile, allenarsi in una specialità particolare....sono alcune fra le miriadi di cose che si possono fare. Invito tutti ad avere quindi creatività ed originalità nell'interpretare il proprio personaggio, in quanto vi sono una vasta gamma di possibilità che possono cambiare la sua personalità!

    Definizione di Quest
    Innanzitutto ripetiamo il fatto che la creazione di una quest non è di per se' una missione, bensì la formazione e l'unione di un gruppo di giocatori, con il pretesto di farli andare all'avventura a Semerir. E' consigliabile creare una quest all'inizio, ma un gruppo può anche formarsi semplicemente incontrandosi in una piazza, facendo amicizia e girovagando per la piazza. Ecco che un gruppo si è formato, quindi, anche una quest. Una quest dura all'infinito, oppure quando tutto il gruppo muore o, tristemente, non ha più voglia o tempo di giocare.

    Un gruppo si può dividere durante la sua avventura, creando ua quest diversa, ossia un cammino riservato a coloro che si sono divisi dal gruppo. I pg possono scegliere tutto ciò che è possibile nelle quest, ossia accettarle e poi tradire il loro commisionatore, o non accettarle affatto. Però in questo caso la maggior parte delle quest non avrebbe senso, perchè quasi sempre si cerca i essere tutti d'accordo ancora prima dell'inizio del gioco. Così parlando per i nuovi iscritti.

    Per quanto riguarda i giocatori che già sono in una quest, non è affatto scontato che finita questa il gioco sia anch'esso finito: terminata la misione i pg forse si smaterializzano? Spariscono nel nulla? No. E' per questo che quando una quest finisce, subito ne inizia un'altra, a seconda del luogo e delle disposizioni che il master dà ai giocatori in quel momento. Per esempio:

    Il gruppo è arrivato a destinazione, al castello, ed ha portato un pacco per il Re. Ricevuta la ricompensa, la quest è finita. E ora?

    Ci sono molte possibilità di continuazione:
    -Andare a fare un giro per il castello, o nella piazza della città o nella città stessa
    -Fare shopping, parlare con i passanti, cercare un lavoro, uscire dalla città per un viaggio, ecc..

    In ogni caso, continuare la propria avventura. Vi siete stufati di portare a termine una missione che per voi sembra difficile e lunga? Abortitela! Andatevene in un altro luogo, stravolgete la quest, fate a meno di portarla a compimento, o passate dalla parte del nemico o dell'obbiettivo ostile(se ve ne sono). Tutto è possibile.

    In ogni caso il Master dovrebbe avere abbastanza fantasia da creare piccoli luoghi inesplorati o situazioni nelle quali i pg si vedono a parlare con png che affidano loro quest o discorsi intrattenitivi. Tutto è in mano al Master: il mondo e le situazioni che lui crea sono il panorama dove i giocatori vivono, e non tutto quello che succede è sempre dato dai giocatori: anche il Master è libero della scelta degli avvenimenti e delle conseguenze delle azioni dei giocatori, quindi bisognerebbe sempre stare attenti e calcolare con precisione le possibilità di ogni personaggio.

    Creare una quest
    La prima cosa che bisognerebbe avere in mente per creare una quest è l'ambientazione: un bravo QM sa ogni(o molti)particolari del luogo dove decide di far partire il gruppo di giocatori, e lo descrive nel modo più dettagliato possibile. L'obbiettivo iniziale della quest potrebbe essere uno qualsiasi, dal più facile al più difficile...tanto a Semerir ci sono moltissimi luoghi e posti da visitare, ed un bravo Quest Master sa far divertire i suoi giocatori in ogni luogo che li spedisce.

    I Personaggi Non Giocanti (PNG)
    Il mondo è pieno di PNG, praticamente tutte le persone che non sono i giocatori sono PNG. Anche mostri e nemici sono considerati tali. Quindi, ogni persona ha un'anima e dei pensieri interpretati al meglio dal Master, che li farà parlare ed agire tramite la sua mano verso i giocatori. I png sono importantissimi, perchè affidano missioni e compiti ai personaggi, offrono servizi, discutono, aiutano ed interagiscono con il mondo circostante. Ogni png ha le sue caratteristiche, e bisognerebbe tenerne conto almeno parzialmente nelle quest. Una buona fantasia aiuta sempre nel momento del bisogno, specialmente a chi non è preparato al massimo quando succede qualcosa di imprevisto.

    Si deve tener conto che i PG sono sopra la media delle persone comuni, e che hanno più resistenza e risorse da sfoderare di popolani, viaggiatori e mercanti.




    Edited by traditore91 - 17/2/2011, 18:12
     
    Top
    .
0 replies since 12/5/2007, 21:13   175 views
  Share  
.